Nell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 è ancora più necessario sostenere gli alunni più fragili, quelli con un maggiore rischio di dispersione scolastica. Per questo motivo il progetto “Provaci Ancora SAM” uno dei casi selezionati dal nostro progetto Multinclude, sta organizzando una serie di webinar,  riservati agli operatori per condividere problemi, dubbi e ove possibile dare indicazioni.  La comunità del Provaci Ancora SAM, inoltre con l’aiuto del progetto RICONNESSIONI – importante progetto di infrastrutturazione delle scuole e formazione degli insegnanti della Città di Torino – promuove un ulteriore seminario aperto a tutti. 

L’appuntamento e’ per venerdi 20 marzo alle ore 15.30 –  Per iscrizioni https://register.gotowebinar.com/register/2924350591208664076

In questi giorni l’Associazione DSchola sta organizzando i primi workshop sulla  “Matrice per l’inclusione – Multinclude

Obiettivo del laboratorio è avviare una riflessione sulle politiche di inclusione della propria scuola, attraverso un processo di autovalutazione sulle pratiche e le misure adottate.

Le scuole che aderiscono riceveranno un certificato  e saranno indicate come partner sul sito  del progetto. Il workshop, che ha una durata compresa fra le due e le tre ore, utilizza la metodologia world cafè, per favorire la comunicazione informale sul tema. Il workshop è aperto a tutti ed è rivolto ai referenti per l’inclusione e a tutti gli insegnanti e i dirigenti interessati al tema. Non sono richieste competenze specifiche.

I Laboratori si svolgeranno nei mesi di febbraio e marzo 2020 con questo calendario:

  • ITIS Majorana di Grugliasco il 17 febbraio dalle 14.30 alle 17,
  • IC di La Morra il 19 febbraio dalle 18 alle 20,
  • Liceo Alfieri di Asti, il 16 marzo dalle 15 alle 17
  • IC di Vicoforte il 30 marzo dalle 15 alle 17.

 

Il progetto Multinclude cofinanziato dal  programma europeo Erasmus+, ha come obiettivo quello di definire politiche di inclusione educativa per consentire il successo formativo dall’infanzia fino all’Università, per tutti gli studenti e soprattutto per quelli a rischio di esclusione (minoranze, migranti, persone con disabilità, in condizione di povertà ecc.).  L’Associazione Dschola è partner italiano del progetto.

Multinclude ha selezionato, sulla base di criteri specifici, una settantina di iniziative efficaci sull’inclusione educativa, in ambito di educazione formale, informale e non formale. Le iniziative sono state descritte, usando una metodologia “evidence based” e sono reperibili sul sito www.multiclude.eu. Queste iniziative sono state analizzati per capire quali sono gli “ingredienti” che facilitano il successo educativo, la convivenza ma soprattutto che permettono di sviluppare il senso di appartenenza ad una comunità. L’analisi, oltre ad evidenziare le caratteristiche comuni alle diverse esperienza, ha individuato sette dimensioni dell’inclusione educativa, che insieme alle aree di applicazione costituiscono una matrice che aiuta le scuole e tutte le istituzioni educative ad avviare un processo di riflessione per far emergere quali sono i punti di forza e di debolezza delle proprie iniziative di inclusione. 

 

Se siete interessati ad organizzare un workshop nella vostra scuola contatteci info@associazionescuola.it